sapor di funghi e tartufi: Passeggiata didattica di ricerca e raccolta con pranzo a tema e lezione di cucina

Associazione Ricreativa Culturale
SAPOR DI FUNGHI E TARTUFI
Passeggiata didattica di ricerca e raccolta con pranzo a tema e lezione di cucina

Quante volte, gustando un profumato piatto di funghi o tartufi, avete immaginato le atmosfere magiche e brumose della raccolta, ammirato la sapienza del cercatore e del suo cane, fantasticato sugli arcani naturali che tanta delizia producono….
Questi e mille altre segreti saranno rivelati Domenica 5 Ottobre 2008 con “Sapor di funghi e tartufi”, evento organizzato dall’Associazione Calyx sulle colline di Rivanazzano nel cuore dell’Oltrepò Pavese, terra d’elezione per funghi e tartufi.
Durante una piacevole passeggiata nei boschi collinari, due guide naturalistiche, un trifulè ed il suo prezioso cane mostreranno, con una lezione sul campo, come trovare e raccogliere con sicurezza e nel pieno rispetto della natura questi preziosi frutti dell’autunno.
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora ci si dovrà “arrendere” ad un gustoso pranzo tutto a base di funghi e tartufi presso l’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano.
Al termine, una breve lezione di cucina dello chef Dino rivelerà tutti i segreti delle ricette presentate.
Il ritrovo per l’inizio delle attività è previsto per le ore 10.00 a Rivanazzano, in Piazza Cornaggia, lato municipio. Il trasferimento all’area della passeggiata avverrà sotto guida degli organizzatori, ma con auto proprie. Si raccomanda la puntualità ed un abbigliamento adeguato ad un escursione campestre. Il percorso della passeggiata è su sterrato non carrabile senza particolari difficoltà. Le attività si concluderanno verso le ore 17.
La partecipazione è a pagamento e soggetta a prenotazione possibilmente entro il 25 di Settembre 2008.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata alla Domenica successiva.
INFO E PRENOTAZIONI:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale
www.calyxturismo.it
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel. 349-5567762 / 347-5894890