Bologna Corso Gratuito Assistente alla Direzione

L’assistente alla direzione si occupa degli aspetti organizzativi e operativi d’ufficio;
dalla gestione delle comunicazioni, telefoniche e in corrispondenza, alla organizzazione e gestione delle riunioni del gruppo di lavoro, ponendosi quindi come importante punto di riferimento e di collegamento tra la direzione e i diversi gruppi di lavoro, operanti nella struttura organizzativa. E’ una figura professionale attiva in tutti i settori dell’economia e opera sia nell’ambito delle piccole-medie imprese, sia nei grossi gruppi internazionali, sia negli studi professionali.

Obiettivo del corso è quello di fornire nozioni relative: ai principi per l’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale, alle logiche operative delle varie funzioni, alla motivazione del personale e all’importanza del clima aziendale, all’organizzazione aziendale come sistema in interazione tanto con le richieste dell’ambiente economico esterno, quanto con quelle interne derivanti dalle diverse realtà, contesti e gruppi che la compongo e che devono dialogare ed interagire tra loro, attivamente e quotidianamente.
Risultano altresì fondamentali per il profilo professionale in oggetto adeguate competenze tecnico-operative legate al lavorare in gruppo e alla comunicazione interpersonale, de visu e telefonica, ivi compresa la capacità di affrontare le lamentele, superare le obiezioni e gestire i conflitti ed i contrasti interpersonali. Contestualmente verranno fornite ai partecipanti le nozioni circa la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e dei diritti e doveri dei lavoratori somministrati