Corsi gratuiti di formazione finanziati dalla Regione Lazio per educatori e volontari che operano nel settore del recupero e dell’aggregazione giovanile

Il Progetto VIRTUS IUVENUM, finanziato dalla Regione Lazio, è rivolto ad educatori, operatori ed animatori che svolgono la propria attività, sia come lavoratori sia come volontari, nei centri di aggregazione giovanili, centri diurni per minori, oratori, associazioni, cooperative ed Ong impegnate nel settore giovanile.
Il progetto prevede due corsi della durata di 120 ore ciascuno: 1) “Formazione con focus sull’ambito interculturale” fornisce competenze e strumenti per educare all’interculturalità. 2) “Formazione con focus sulle tecniche di animazione” per aggiornare e rafforzare le capacità di aggregazione ed animazione di gruppi giovanili.
Prevenire l’esclusione e l’emarginazione sociale; favorire percorsi di aggregazione e di dialogo interculturale; creare reti territoriali di operatori per dare risposte efficaci al problema della microcriminalità e del bullismo; diffondere, infine, nuove tecniche di animazione di gruppi giovanili. Sono questi gli obiettivi finali del progetto Virtus Iuvenum, realizzato da Solco srl in associazione con la Congregazione delle Scuole di Carità “Istituto Cavanis”.

La partecipazione ai corsi è totalmente GRATUITA e dà diritto ad un attestato di frequenza valido agli effetti della legge regionale n°23 del 25 febbraio 1992.

Possono partecipare al corso i residenti o domiciliati nella Regione Lazio, che abbiano compiuto 30 anni di età, occupati nel settore di interesse del bando (compreso chi ha un’occupazione saltuaria/atipica, chi è in CIG) o comunque occupati in altri settori ma volontari presso strutture impegnate nel settore giovanile.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre il 30 SETTEMBRE 2012 alle ore 18.00.

I Bandi di selezione, le domande di ammissione ed ulteriore materiale informativo possono essere scaricati dai siti internet dei Soggetti Attuatori: www.solcosrl.it e www.cavanisroma.it

Per ulteriori informazioni contattare SOLCO srl allo 06/70702121