Apre la Nuova Scuola di Danza del Balletto di Roma: selezioni di ammissione presso il Teatro Cassia di Roma

Lunedì 1° ottobre 2012 aprirà la Nuova Scuola di Danza del Balletto di Roma con sede in Piazza San Giovanni Battista de La Salle n°3: sarà così ricreata quella Scuola dalla quale ebbe origine la storica Compagnia fondata nel 1960 da Franca Bartolomei e Walter Zappolini.

Il Maestro Zappolini, Direttore attuale della Compagnia e per oltre 15 anni Direttore della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma ha voluto quale Direttrice della Nuova Scuola Paola Jorio. Formatasi al Balletto di Roma di cui fu la prima insegnante, Paola Jorio divenne prima docente dell’Accademia Nazionale di Danza e poi per circa 15 anni Direttrice della scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, carica che ha ricoperto fino al 2011.

Due Storie artistiche, Zappolini–Jorio, che hanno in comune un legame fortissimo con il Balletto di Roma e che oggi, insieme, grazie alle sue due strutture, Scuola e Compagnia, daranno vita ad un percorso formativo eccellente, capace di costruire fin dall’esordio un danzatore versatile in grado di affrontare il mondo attuale del lavoro globalizzato.

La Scuola, in linea con i nuovi indirizzi formativi emanati dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca) settore Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), mirerà ad un’offerta formativa con i medesimi moduli di studio contenuti nella nuova riforma in vigore per l’Accademia Nazionale di Danza offrendo l’opportunità nel proprio ambito di sperimentare l’esperienza lavorativa grazie anche alla formazione di una nuova Giovane compagnia: la BdR Junior Company, in stretto collegamento con la Compagnia professionale sostenuta da sempre dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La nuova Scuola sarà una struttura aperta alle diverse discipline tersicoree, che si svilupperanno attraverso la costituzione di dipartimenti specifici coordinati da:

– Paola Jorio per il Classico

– Milena Zullo per il Contemporaneo

– Andrè De La Roche per il Modern Jazz

MODALITA’ D’INGRESSO

Si accede alla Nuova Scuola attraverso audizione che testi l’idoneità ad intraprendere un percorso formativo in linea con le proprie capacità tecniche.
Le audizioni per l’anno accademico 2012/2013 sono previste nei giorni 23 – 24 luglio e 10 – 11 settembre 2012 dalle ore 10,00 presso il Teatro Cassia (Via Santa Giovanna Elisabetta 69 – Roma)

I corsi avranno inizio il 1° Ottobre e termineranno il 30 giugno.

Per informazioni sulle tipologie dei corsi.
Tel. 06 90375236 – segreteria@ballettodiroma.com – www.ballettodiroma.com
Balletto di Roma
Piazza San Giovanni Battista de La Salle, 3 – ROMA