Corso Professionale di “Sensibilizzazione all’Arte Terapia”

Corso Professionale di “Sensibilizzazione all’Arte Terapia”

La complessità delle situazioni di protezione e accettazione vissute nell’infanzia limitano le potenzialità creative insite nella nostra natura, rendendo difficili i rapporti con se stessi e con gli altri.
Il corso di “Sensibilizzazione all’Arte Terapia” offre la possibilità di uno sviluppo più ampio della personalità che si realizza attivando risorse ed energie precedentemente bloccate.
E’ rivolto a quanti desiderano ampliare competenze relazionali ed artistiche per cui tutti possono trarne giovamento, ma è fondamentale per chi vive e lavora a stretto contatto con altre persone.
La metodologia del corso è teorico-esperienziale e promuove lo sviluppo personale oltre quello professionale poiché impegna in modo vivo ogni partecipante.
Il corso di “Sensibilizzazione all’Arte Terapia” è accreditato per il proseguimento della formazione in Gestalt Counselling ed è quindi parte integrante di un percorso che forma una nuova figura professionale: il Counsellor.
Il Counsellor è riconosciuto in Italia e all’estero come nuova professione: nella relazione d’aiuto egli sostiene la persona a sviluppare consapevolezza, riconoscere i propri bisogni e potenzialità creative, affrontare in modo nuovo problemi, conflitti, disagi, instaurare relazioni più autentiche e soddisfacenti.
Il Diploma di “Professional Counsellor” rilasciato dopo il percorso formativo, si inserisce nei provvedimenti operativi che il Colap sta operando in Italia, rispetto al pieno riconoscimento legale delle nuove qualifiche professionali.
Il counselling della Gestalt si propone di aiutare a superare le carenze relazionali, focalizzando l’attenzione sulla piena e libera espressione individuale, sulla scambio diretto fra le persone e sullo sviluppo dell’autenticità, qualità che possono divenire modalità di cui avvalersi nella vita.

Contenuti
– Processi della comunicazione verbale e non verbale
– Risveglio e integrazione dei conflitti interiori emozioni, bisogni, desideri, doveri
– Uso delle metafore e delle fantasie guidate
– Body work: il corpo e il suo linguaggio
– Psicosomatica: l’arte della relazione d’aiuto
– Espressione psichica e creativa: teatro, danza, scrittura, canto, pittura e musica
– Enneagramma e struttura caratteriale
– Il corpo e la rinascita: esplorare attraverso il lavoro corporeo i propri schemi affettivo motori
– La fiaba: traccia della propria storia
– Laboratori creativi: teatro, danza, pittura e scultura
– Respiro, visualizzazione e rilassamento
– Arte terapia come strumento espressivo nella relazione d’aiuto
– Il valore delle emozioni: la loro funzione fisiologica ed emotiva

Direttore Scientifico
Dott. Margherita Biavati, Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, esperta in Art Therapy e Body Work, Presidente dell’Istituto Gestalt Bologna, Formatore A.I.C.O

Attestati
“Master in ArteTerapia” rilasciato dalla B.M.C. Italian School al termine del biennio, previa presentazione di un elaborato scritto concordato
“Credito Formativo” di 200 ore per il corso di Counselling dell’Istituto Gestalt Bologna, ente accreditato al M.I.U.R -Ministero della Formazione dell’Università e della Ricerca- e all’AICo Associazione Italiana di Counselling

Stage Intensivi Residenziali
Gli stage intensivi sono parte integrante del percorso formativo. Hanno luogo presso un agriturismo oppure presso un albergo. Il soggiorno è regolato dall’associazione direttamente con la struttura che ospita.

Il Corpo e la Parola
– Ritrovare sensazioni emozioni, ed immagini del bambino ormai dimenticato
– Esplorare, attraverso il lavoro corporeo, i propri schemi affettivo motori
– Ripercorrere le proprie tappe perinatali e fare esperienze riparatrici

Enneagramma
– Individuare alla luce dell’Enneagramma, antico strumento di conoscenza della personalità, la propria struttura caratteriale, il proprio stile relazionale, i comportamenti ripetitivi
– Ricostruire le situazioni, che hanno bloccato un più ampio sviluppo della personalità
– Attraverso il teatro, mettere in atto il proprio personale copione, riscoprire in noi stessi il luogo della fragilità e della forza per darci nuove possibilità e lasciarci stupire di noi

Emozioni
– Riconoscere le funzioni dell’emozioni e comprendere il loro potenziale di trasformazione
– Lasciarsi emozionare come strumento per riappropriarsi della propria forza
Destinatari:
Il master è rivolto a tutti coloro che desiderano per motivi personali o professionali sviluppare competenze nell’arte terapia come strumento di comprensione di se stessi e dell’altro e nella relazione d’aiuto: terapeuti olistici, counsellor, volontari, insegnanti, operatori sociosanitari, educatori, formatori, psicologi, psicoterapeuti, medici, genitori.
Iscrizioni E Costi:
Le iscrizioni avvengono dopo un colloquio preliminare o dopo la partecipazione ad weekend di prova. Il corso di formazione biennale è di 300 ore e si sviluppa in 9 weekend all’anno e in tre stage intensivi residenziali. Il costo annuo e di €. 1.650,00. da effettuarsi in rate bimensili. Il costo degli stage intensivi è di € 350,00 l’uno I costo dei primi due intensivi sono integrati nelle rate bimensili. Il terzo è pagato a parte
Orario dei fine settimana: Sabato dalle 15.00 alle 18.00; Domenica dalle 9.30 alle 18.00
I corsi si terranno in Emilia-Romagna, Lombardia,Piemonte e Liguria.