Invito a cena con delitto 2008- Rassegna di cene tipiche con gioco investigativo – 2a Edizione

Da Settembre l’Oltrepò si tinge di giallo: ritorna la rassegna di cene-spettacolo per detectives buongustai organizzata dall’associazione Calyx per scoprire luoghi e sapori locali.

Sull’onda del successo dello scorso anno, la manifestazione INVITO A CENA CON DELITTO arriva alla sua seconda edizione, proponendo tre nuovi appuntamenti a cadenza mensile che abbineranno vini di qualità, prodotti tipici e ricette locali a nuovi spettacoli con gioco investigativo a metà tra il giallo ed il cabaret. Oltre a gustare i ricchi menù proposti, il pubblico avrà quindi modo di conoscere le caratteristiche del territorio e di cimentarsi attivamente nella soluzione dei casi presentati, esaminando gli indizi ed interrogando i sospetti per aiutare il commissario incaricato delle indagini ad individuare il colpevole.

Il tema delle cene di quest’anno sarà quello delle vie del gusto e come lo scorso il filo conduttore culinario verrà richiamato nei luoghi e nei personaggi dei gialli.

Come nell’edizione 2007, tutti i prodotti tipici degustati durante le cene potranno anche essere anche acquistati sul posto direttamente dai produttori.

Invito a Cena con Delitto 2008 diventa anche programma week-end. A tutti i partecipanti viene infatti proposta la possibilità di rimanere in Oltrepò con percorsi salutistici e benessere presso le Terme di Salice abbinati ad ulteriori attività di scoperta del territorio.

Programma evento : Il 26 SETTEMBRE 2008, all’Agriturismo CASCINA CABELLA di CASALNOCETO, verrà presentato il caso “LA MORTE BLU” con serata dedicata ai prodotti della Strada dei Vini dei Colli Tortonesi. Nell’antico casale in stile rustico piemontese, i legami di questo territorio con la vicina costa ligure saranno sottolineati da una vicenda che ruota intorno alla morte misteriosa di un imprenditore tortonese durante un’immersione subacquea. Durante la cena il pubblico avrà la possibilità di degustare gli aperitivi della storica Ditta Abbondio di Tortona, i vini della Cantina Sociale Viticoltori del Tortonese, i salumi dell’Az. Agrituristica La Capanna di Montegioco, l’aceto balsamico Emiliani di Carbonara Scrivia nonchè i famosi Baci di Dama delle Delizie Tortonesi.

Il 24 OTTOBRE 2008, nel raffinato agriturismo CORTE MONTINI di SANTA GIULETTA, saranno di scena i sapori della Via Romea e l’invito a cena sarà presso una facoltosa famiglia di campagna tra i cui buffi componenti si consumerà, proprio sotto gli occhi del pubblico, un delitto. Il menù ed i vini del giallo “IL DELITTO E’ SERVITO”, saranno tutti montiniani e verranno presentati, come d’obbligo, dall’istrionico, nonché vero, padrone di casa.

Il 21 NOVEMBRE 2008, nella futuristica ambientazione della PIRAMIDE CELESTE di RIVANAZZANO, torneranno Quelli del Delitto con il loro ultimissimo caso, “IL CIRCO INSANGUINATO”, la cui trama ruota intorno ad una serie di intrighi ed affari loschi che portano alla morte del clown francese di un famoso circo. Il menù d’eccezione presenterà tutte le gemme della Valle Staffora, tra le quali spiccano i prodotti della Salumeria De Domenici, la più antica della Lombardia ed i pregiati vini della Tenuta Montelio di Codevilla.

I WEEK-ENDS DI INVITO A CENA CON DELITTO:

Domenica 28 Settembre, tour guidato della leggenda e del mistero in Valle Staffora con soste gastronomiche lungo il percorso

Domenica 26 Ottobre in collaborazione all’Associazione Pelizza, approfondiremo il lato culturale del tortonese, esplorando in calesse i panorami che ispirarono i dipinti di Pelizza da Volpedo, il famoso autore del Quarto Stato

Il programma dettagliato, menù e condizioni di partecipazioni sono visibili sul sito www.calyxturismo.it

Si consiglia di effettuare la prenotazione delle attività con almeno 10 giorni di anticipo rispetto le date programmate per le cene-spettacolo.

Per informazioni: Associazione Ricreativa Culturale Calyx, e-mail: calyx_pv@alice.it, Tel. 3475894890 (Mirella) oppure 339-2044540 (Graziana)