ATELIER TEATRODANZA&FABRICAFORMA

ATELIER DI TEATRODANZA & FABRICAFORMA

A Settembre 2008 parte un nuovo progetto della compagnia OpificioTrame. Accanto all’Atelier di teatrodanza parte un percorso di FORMAZIONE E RICERCA professionale. Si chiama “FabricaForma” e prevede formazione, ricerca e tirocini. Tra i docenti 2 dei 4 coreografi italiani, scelti tra gli specialisti di Choreographic Collision, che a giugno 2008 hanno debuttato nella 6 Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia con la Direzione Artistica di Ismael Ivo.

ATELIER DI TEATRODANZA

Lunedì 22 settembre 2008 riparte l’Atelier di Teatrodanza “Waiting for earthdance” dove scoprire apprendere creare vedere la danza attraverso ogni sua forma, dinamica, contaminazione tra avanguardia, tradizione e sviluppo.
Offre percorsi di studio per tutti i livelli: principianti, intermedi, avanzati.
Propone, sotto la guida di qualificati insegnanti, percorsi di formazione e creatività legate non solo alla danza ma anche al teatro, alla musica, all’arte e alla multimedialità. Gli alunni avranno l’opportunità di verificare coltivare le proprie potenzialità anche presentando al pubblico, in alcune occasioni durante il percorso, coreografie e performance.
La frequenza è bi settimanale in orario serale, dalle 19 alle 23. Sono previsti periodicamente week end di approfondimento con stage, ospitalità, workshop.
Le iscrizioni sono aperte dal 1 agosto 2008. Per chi si iscrive entro la fine dell’estate è prevista una riduzione del 10%. sul costo annuale.
I CORSI
classico – contemporaneo – contact – laboratorio coreografico – laboratorio di teatrodanza – tecnica e composizione della performance di improvvisazione – improvvisazione – teatro fisico – storia della danza – voce/canto – teatro (il lavoro dell’attore -costruzione del personaggio -la maschera, il ruolo -dizione -respirazione,voce -improvvisazione – affabulazione -teatro di narrazione).
Informazioni e iscrizioni: OpificioTrame tel +39 02 97382993; +39 02 2484027; opificiotrame@opificiotrame.org

FABRICAFORMA
CENTRO DI FORMAZIONE E DI RICERCA PER LA DANZA E LA SCENA

Naturale sbocco dell’evento di ricerca che OpificioTrame porta avanti dal 2006, Il Festival Fabrica Tanze (http://fabricatanze.blogspot.com/2007/10/comunicato-da-fnasd.html; http://www.opificiotrame.org/Fabrica_Tanze_news.html), è la creazione di un CENTRO DI FORMAZIONE E RICERCA destinato alla danza contemporanea e al teatrodanza, dove costituire uno spazio fisico e temporale in cui avvenga una congiunzione reale fra la formazione professionale e la ricerca e il lavoro in progress: spettacoli, rassegne, Lab creativi, etc. Infatti sia durante il percorso di formazione che alla fine di esso i partecipanti potranno essere inseriti nelle produzioni o nei lavori delle compagnie dei docenti, o indirizzati verso una rete di contatti attivi, sia in Italia che all’estero, a cui candidarsi.
Il corso di formazione e ricerca per danzatori ha durata pluriennale (base triennale più uno/due di specializzazione). Fornisce una forte preparazione tecnica e teorica della danza e dell’arte della scena in genere.
Si accede tramite audizione.

Le lezioni si svolgono tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì.
Privilegia il rapporto docente allievo, tanto che sarà possibile, su richiesta dell’allievo o del docente stesso, frequentare un ciclo di lezioni individuali e concordare con essi mensilmente il piano di studi. Le classi sono a numero chiuso. I docenti che si incontrano sono una decina con i docenti internazionali per la sezione danza, teatrodanza. Periodicamente, infatti, FabricaForma offrirà momenti di approfondimento con ospiti internazionali in forma di stage, workshop, seminario, laboratorio. Questi momenti potranno essere svolti o presso il centro di OpificioTrame o direttamente nelle città dei coreografi/danzatori ospiti (Berlino, Amsterdam, Francoforte, Francia).

Ammissione
Le prove di ammissione si terranno nel mese di settembre 2008, nei giorni 27, 28 e 29 e la formazione avrà inizio a metà ottobre 2008.
Sono previste principalmente tre prove: una di movimento/danza, una di voce e canto, una di recitazione.
Per candidarsi alle selezioni è necessario avere: almeno 18 anni non più di 28, diploma di scuola media superiore.
Per partecipare alle selezioni occorre telefonare ai numeri +39 02 97382993; +39 02 2484027 e inviare una email a opificiotrame@opificiotrame.org allegando curriculum vitae, 2 foto e lettera di motivazione.