BSMT – The Bernstein School of Musical Theater

1° ANNO

Il programma della BSMT è basato sul principio del “Triple Threat Performer”, ovvero l’artista capace di eccellere nelle tre discipline fondamentali del musical: il canto, la danza e la recitazione.
Il primo anno accademico è dedicato allo sviluppo delle tecniche necessarie alla crescita e alla maturazione artistica che serviranno durante il secondo e terzo anno.
Lo studio della recitazione è finalizzato ad un approccio completo per lo studio del personaggio dal punto di vista emotivo, fisico e psicologico.
Il programma di canto è intenso e comprende una vasta gamma di stili, metodi e nozioni, dalla tecnica alla Mock Audition (prova di audizione) alla preparazione di recitals e allo studio di repertorio classico e corale. Ogni allievo riceverà lezioni sia individuali che di gruppo, e verrà guidato nella preparazione di un portfolio di canzoni accuratamente preparate per affrontare le audizioni professionali dopo la fine del corso.
La danza è un aspetto fondamentale del Musical, dove gli artisti devono mantenere un alto livello di energia e di prestanza fisica. Il programma si articola in Jazz, Classico, e Tip Tap. Verranno insegnati diversi stili di coreografie e di tecniche.

2° ANNO

Durante il secondo anno si consolidano le tecniche apprese nel primo attraverso Workshops, recitals individuali e produzioni di Musicals gli allievi inizieranno ad acquisire esperienza e sicurezza sul palco. Il portfolio di monologhi e canzoni inizierà a prendere forma.

3° ANNO

Durante il terzo anno si intensificano le lezioni di recitazione, canto e danza a livello avanzato. Questo sarà l’anno cruciale nel quale quello che si è imparato negli anni precedenti prenderà forma e si esprimerà al meglio durante gli spettacoli aperti al pubblico. Verrà ultimata la preparazione del portfolio in vista degli esami finali. Il vasto numero di recitals, concerti e musicals farà di questo il più intenso dei tre anni di corso.

DOPO IL DIPLOMA

Un’altissima percentuale dei diplomati della BSMT è attualmente impiegata nel mondo professionale sia in Italia che all’estero. Si possono trovare i nostri diplomati in moltissime produzioni teatrali, mentre altri hanno iniziato una carriera televisiva, hanno fondato una loro compagnia teatrale o sono passati alla regia o alla produzione di spettacoli. E’ attualmente impossibile trovare una produzione italiana che non abbia uno o più studenti della BSMT.