Laboratorio teatrale Bologna

TEATRO E LETTERATURA
Laboratorio di recitazione diretto da Daniele Bergonzi

Quando: tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 20.30 dal 27 gennaio 2010 al 31 marzo 2010
Dove: Teatro di Fantomas, via Vinazzetti 1/3, Bologna (a 100 mt da Piazza Verdi)
Numero max partecipanti: 18
Quota di partecipazione: 120 euro
Prima lezione gratuita di presentazione: mercoledì 20 gennaio dalle 19 alle 20
Contatti: danielebergonzi@gmail.com – cell.3493103840 – www.compagniafantasma.org

Si può recitare un racconto o un romanzo? Può un testo nato per essere letteratura diventare teatro?
La mia risposta è sì a patto che lo si tratti con cura. Per far esplodere la parola dalla pagina scritta
e farle prendere vita su un palcoscenico è necessario operare prima alcuni accorgimenti propri della scrittura scenica e poi agire nello spazio a tre dimensioni interpretando il testo. Mi occupo di questa forma ibrida di fare teatro ormai da molti anni e ne sento vive le potenzialità, molte delle quali ancora tutte da esplorare. Narrare una storia e dare corpo e voce ai suoi protagonisti, in modo tale che quello che succede in scena sia gratificante per chi racconta ed emozionante per chi ascolta: questo è quel che cercheremo di fare durante il laboratorio. Per farlo, naturalmente, bisognerà confrontarsi con la tecnica dell’attore-narratore: il ritmo e il suono della parola, l’interpretazione dei personaggi, le azioni fisiche, la presenza scenica saranno gli elementi su cui punteremo la nostra attenzione. Il testo di riferimento sarà “Il giovane Holden”, di Sallinger.

Il laboratorio “Teatro e letteratura” è rivolto sia ad allievi principianti sia a chi ha avuto già precedenti esperienze teatrali. Il laboratorio è consigliato inoltre a chiunque sia interessato a migliorare le proprie capacità di relazionarsi e parlare ad una platea di persone.

Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni si apriranno mercoledì 20 gennaio 2009 al termine della prima lezione gratuita. E’ possibile pre-iscriversi inviando una email all’indirizzo danielebergonzi@gmail.com indicando i propri dati (nome, cognome, data di nascita, num di telefono). I pre-iscritti avranno diritto di precedenza al momento dell’apertura delle iscrizioni. Il diritto di precedenza sarà valido fino a venerdì 22 gennaio, data entro la quale- se interessati- si dovrà formalizzare l’iscrizione versando la quota di partecipazione.

DanieleBergonzi
Dal 1994 al 1999  e’ membro della compagnia e scuola di teatro “Progetto Novecento” di Milano. Nel 1999 è regista degli spettacoli “Viola” e ” Gemelli”, al Piccolo Teatro di Milano. Nel 2001 si diploma alla Scuola Civica d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, con Gabriele Vacis, è attore protagonista nello spettacolo”Omaggio a Donatoni” , produz. “I teatri di Reggio Emilia”.  Il 2 ottobre 2002 fonda, la Compagnia Fantasma, di cui è drammaturgo e attore. Nel 2003 collabora con la Societas Raffaello Sanzio allo spettacolo ” Tragedia Endogonidia Berlin # 3. Nel 2004 è regista e drammaturgo dello spettacolo “Apoptosis”. Nel 2005  è autore e attore nello spettacolo “Defcon X”, produzione Compagnia Fantasma.. Nel 2006 è ospite fisso della trasmissione di Radio 2 “Via Emilia Night”, diretta da Marino Bartoletti e Giorgio Comaschi. Nel 2007 collabora alla trasmissione di Radio 2 “Ciao Ciao Sanremo”, diretta da Marino Bartoletti. Nel 2008 è attore e regista di numerosi spettacoli della Compagnia Fantasma , tra i quali “Previsioni del Tempo di Wu Ming, la Strategia dell’Ariete di Kai Zen in collaborazione con il Premio Salgari, Il Corriere Racconta in collaborazione con il Corriere della Sera. Dal 2000 è impegnato in un intensa attività laboratoriale tra Bologna,Roma, Pescara, Firenze e Massa Carrara
 
Informazioni
danielebergonzi@gmail.com- cell. 3493103840- www.compagniafantasma.org