Corsi di dizione e comunicazione a Roma (Lazio)

L’associazione Teatro di Ariele propone per l’anno 2009-2010, tre corsi di dizione e comunicazione, della durata di tre mesi ciascuno, rivolti a coloro che, attraverso un lavoro approfondito sulla dizione e sulla lettura, vogliano studiare, scoprire o migliorare le proprie capacità comunicative. I corsi si terranno a Roma presso la sede dell’associazione, in via Rocco da Cesinale 6, 00154 Roma (Metro Garbatella).
Livello: principianti – intermedio
I corsi sono articolati in 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna, il martedì e il giovedì dalle 19:00 alle 21:00.

I CORSO: OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE
(inizia il di 13 ottobre 2009 e si conclude il 22 dicembre 2009)
II CORSO: GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO
(inizia il 12 gennaio 2010 e si conclude il 26 marzo 2010)
III CORSO: APRILE – MAGGIO – GIUGNO
(inizia il 6 aprile 2010 e si conclude il 26 giugno 2010)

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per il conseguimento di crediti formativi (anche corsi di aggiornamento).
I nostri corsi di dizione e comunicazione hanno come obiettivo l’offerta di strumenti specifici, utili nei contesti interattivi e in rapida evoluzione in cui viviamo. Un uso consapevole della voce ci definisce, dà corpo alla nostra personalità, sono pochissimi i ruoli che ne sono dispensati. Comunicare significa adeguare il linguaggio al contesto, agendolo nelle sue declinazioni espressive, al fine d’essere precisi ed efficaci.
Gli allievi del corso verranno coinvolti in un percorso di training vocale e saranno guidati nell’apprendimento delle tecniche di base dell’arte oratoria.
Ci concentreremo sulla respirazione, la lettura di un testo, lo studio della voce come strumento ed energia, la dinamica del suono, la fisiologia e l’igiene dell’apparato fonatorio, l’articolazione e, non ultimo, lo studio approfondito della fonetica.
Il lavoro sarà inoltre indirizzato verso la creazione di un importante ascolto di gruppo, la ricerca di uno stabile ritmo interno alle parole, sullo studio e l’approfondimento del training vocale.

A CHI È RIVOLTO
I corsi sono aperti a chiunque abbia necessità di esprimersi in pubblico, a chiunque abbia il desiderio, la voglia e anche l’urgenza, al di là delle proprie scelte di vita, di entrare in una dimensione di lavoro intensiva, in contatto profondo con l’altro, attraverso lo studio corretto della voce e del linguaggio, inteso come arte primaria della capacità di comunicare.
Lo stage è aperto all’attore, al non attore, all’insegnante, all’oratore, a tutti quei professionisti che fondano sulla trasmissione verbale gran parte del loro mestiere.

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Costo dello stage: 300 euro. (250 per gli associati)
Nel costo del corso è compresa la tessera associativa, le dispense e il materiale didattico.
La tessera associativa da diritto a una riduzione del costo delle altre iniziative promosse dall’associazione.
Il numero minimo di partecipanti è 6, quello massimo 15.
Possibilità di pagamento personalizzate.

BORSE DI STUDIO
Teatro di Ariele mette a disposizione 2 borse di studio per ogni corso.
Chi intende partecipare alla selezione deve inviare foto e CV alla mail dell’associazione: teatrodiariele@gmail.com entro e non oltre il giorno 05/10/2009.
La borsa di studio copre le spese del corso, ma non quella della tessera associativa annuale (50 euro).
INFO ED ISCRIZIONI:
teatrodiariele@gmail.com
0039-065110903
0039-3392754291
SKIPE: teatro_di_ariele