LA NOSTRA BARCA:COMODA COME UNA CASA… MA QUESTA GALLEGGIA ANCHE

Siete mai stati dentro una barca a vela? Con poco è possibile averla a disposizione, navigare, imparare lo sport sano, naturale e antico della vela e scoprire un mondo tutto nuovo.
La barca a vela è senz’altro il modo più affascinante, sia per gli appassionati che per i neofiti, per apprezzare il meglio che il mare può dare.
La nostra è un veliero dei rinomati cantieri Francesi BENETEAU, modello OCEANIS 381, lunga 12 metri e larga 4, dotata di tre cabine matrimoniali e due locali bagno con doccia.
L’angolo cucina è ampio e completo di tutte le dotazioni necessarie, compreso il forno e naturalmente il frigo.
Il quadrato (è il salotto- zona pranzo della barca) è comodo ed elegante con morbidi divani vellutati ed ampio tavolo adatti a far sedere fino ad otto persone.
Per il relax, poi, c’è anche lo stereo con lettore CD.
Insomma tutte le comodità come a casa, inoltre questa galleggia!
Anche gli spazi esterni sono attrezzati per stare comodi: ampie sedute con cuscini e tavolo per mangiare o bere un drink al tramonto.
Lo skipper invece si diletta a sfumacchiare la pipa da buon lupo di mare…
Spazi prendisole e una comoda plancetta di poppa per scendere e fare il bagno, dopo il quale ci si può fare la doccia con l’ apposita doccetta esterna.
Certo, starete pensando che sono di parte ma vi assicuro che è uno spettacolo…
Le caratteristiche tecniche della barca la collocano nella categoria “A” della normativa CE, come barca da crociera per l’alto mare, adatta cioè a navigare in sicurezza con qualunque condizione meteo marina (ma facciamo di tutto per evitare quelle più impegnative).
La velatura totale disponibile è di circa 150 mq. che, in determinate condizioni, fanno filare la barca anche a 10 nodi, in totale armonia con le onde ed il vento e senza l’assordante rumore dei motori.
La nostra gara è a chi si rilassa di più, non abbiamo fretta e preferiamo respirare lentamente e a pieni polmoni. Insomma non ci interessa affatto se gli altri arrivano prima e con una lunga scia che li segue…
Tutte le manovre sono concentrate nel pozzetto (il posto dove sta l’equipaggio), luogo riparato dal mare e sicuro.
Per gli appassionati delle scienze nautiche, esiste sottocoperta anche il posto del navigatore, dove sono concentrati tutti gli strumenti e le apparecchiature atte a pianificare e controllare la navigazione.
Perciò chi vuole cimentarsi con Radar, GPS, Radio e carte nautiche ha a disposizione tutti i giochi necessari per divertirsi.
Dulcis in fundo la barca è dotata di gommoncino con fuoribordo, a disposizione di chi volesse scendere a terra durante gli ancoraggi in rada o effettuare snorkeling.
Vi assicuro che nelle miriadi di insenature della Croazia è una vera benedizione…

SCUOLA DI VELA
“VIA COL… VENTO”
ORTONA
www.viacolvento.org
328 2316490