22° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA TREVISO

Dal 29 giugno al 12 luglio con i più importanti maestri internazionali alla Ghirada
22 anni di qualità a Treviso per lo stage
di Progetto Danza, il più importante in Italia

Compie ventidue anni uno dei primi stage italiani di danza e oggi sicuramente il più importante, che si svolge ormai dal 1986 a Treviso. Stiamo parlando dell’edizione 2008 dello stage internazionale organizzato come sempre dall’associazione sportiva Progetto Danza, con la collaborazione di Deha e Verde Sport in programma da domenica 29 giugno a sabato 12 luglio presso la Ghirada: in tutto due intense settimane di lezioni in palestra dalla mattina alla sera, con corsi intermedi e avanzati.
«I maestri di fama internazionale che anche quest’anno insegneranno a Treviso rappresentano un’importante occasione di studio ed aggiornamento per danzatori o insegnanti – ricordano Anna Martinelli e Ornella Camillo di Progetto Danza –. L’anno scorso abbiamo avuto 820 partecipanti, ma quest’anno puntiamo a superare i mille iscritti».
Lo stage è un trampolino di lancio davvero unico per le giovani leve: «Ci soddisfa molto l’essere considerati un punto di riferimento – ricordano le animatrici di Progetto Danza –. Ne è passato di tempo dalla prima edizione, nata vent’anni fa quasi per caso con un insegnante di New York, Luis Moret, proveniente dalla scuola di “Saranno famosi”. Ma la nostra fortissima passione per la danza è sempre la stessa».
Basti citare i nomi dei maestri per rendersi conto dell’alta qualità della manifestazione. Danza classica: Margarita Smirnova, Frederic Olivieri, Alessandro Molin; danza jazz: Kledi Kadiu, Christopher Huggins e Garrison Rochelle; contemporanea: Fabrizio Monteverde, G. Gheorge Caciuleanu, Bruno Collinet, Carl Portal; musical: Carl Portal; programma per bambini (9-11 anni): Margarita Smirnova, Frederic Olivieri, Alessandro Molin ; seminario di danza contemporanea: Simona Bucci; seminario di Yoga: Andrea Bortali; pianisti accompagnatori: Gabriela Astileanu e Olga Pokrovskaia.
Abbinato al 21° stage internazionale di danza il 7° concorso internazionale per danzatori e coreografi e Scuole 2007, organizzato in collaborazione con Teatri spa e Arteven, con il patrocinio della Regione Veneto, del Comune e della Provincia di Treviso, riservato a ballerini italiani e stranieri di danza classica, moderno-contemporanea, jazz, funky e hip hop e alle scuole di danza classica, jazz, contemporanea e hip hop. La finale si terrà giovedì 10 luglio al Teatro Comunale di Treviso; nell’occasione vi sarà pure un Gran Gala con Celine Cassone, Bruno Roy, Olga Esina, Vladimir Shishov, Daniil Simkin, Roberta Marquez e Carl Portal.
Le iscrizioni sono aperte dall’3 al 16 giugno. Per scaricare il modulo d’iscrizione e ulteriori informazioni: www.progettodanza.org, tel. 0422-324258 (0422-324249 nel mese di luglio), e-mail: info@progettodanza.org .